Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

martedì 30 ottobre 2012

VERSO UNA TRE GIORNI DI FUOCO

Saranno giornate di fermente attività dopo la pausa imposta dall'assemblea elettiva di questo weekend.
Si comincia domani a Bordgighera dove, con numeri un po' ristretti, avrà luogo la seconda prova Grand Prix della Coppa Liguria i cui numeri pagano la vicinanza dei tornei nazionali.
Sabato e domenica previsti infatti ben tre tornei nazionali. In scena ad Arezzo il top 600 maschile dove Bertazzoni, Puppo e Bottaro sono chiamatiad una grande prova di maturità con obiettivi differenti. Puppo dopo la grande prova di Livorno è chiamato a confermare i risultati egregi di questo inizio stagione. Bertazzoni ormai ha ritrovato il ritmo gara e lo attendiamo ad un torneo da protagonista, bisogna difendere il primo posto societario dagli assalti del giovane Puppo. Veniamo al muro Bottaro che si è guadagnato l'accesso a questo torneo dopo le belle prestazioni di inizio stagione sia in tornei che in campionato.
Scendiamo a Terni dove nel Top2000 Mazzoni parte come testa di serie n°2 nel singolare e tenterà l'assalto al podio anche nel doppio misto dove farà coppia con Carola Raggi. Per la 17enne esordio in un torneo nazionale che la vedrà impegnata anche nel top 400 femminile.
Sarà una prima assoluta quella di Savigno dove andrà in scena il primo torneo nazionale Over2000 (quinta categoria) della storia. A difendere i colori del TTgenova una nutrita pattuglia che va dal più giovane andrea Puppo (classe 2003) al più esperto Alberto Puppo (classe 1964). Nel  mezzo Paolo Gallino e Filippo Maioli (1998) e Giorgio Picardi (1996). Iscritti per ora ben 158 giocatori che saranno prevedibilmente molto variegati, difficile fare pronostici attendiamo belle notizie sia dai singoli che dai doppi.
Ci sarà tanto da giocare, i successi sono li . . . ANDIAMOLI A PRENDERE !!

mercoledì 24 ottobre 2012

ANNUNCIO STAGE

Finalmente definito lo stage per le festività dei Santi.
Nella nuova palestra di Via Odero avremo l'onore di ospitare alcuni dei migliori talenti in circolazione in Italia. Fra gli altri i due fratelli Piccolin (Tramin) accompagnati da Igor Milic ed Elia Bonetti (Dragorosso) seguito da Valentino Piacentini.
Fra gli ultimi ad avere aderito Lorenzo Cortese, grande talento in queste ultime due stagioni impegnato in Francia.
Une bella occasione per vedere davvero tanto talento sia a livello di atleti che tecnici concentrati nella nostra palestra ed una bella occasione per i nostri ragazzi che avranno occasione di confrontarsi con alcuni dei migliori coetanei italiani.

lunedì 22 ottobre 2012

SECONDA PROVA GOLDEN: ANCORA PUPPO E LOBIANCO SUGLI SCUDI

Secondo appuntamento Golden per la Coppa Liguria che sbarca in quel di Arma di Taggia con le gare riservate ai 5 categoria ed ai più giovani, categoria Giovanissimi e Coppa delle Regioni.
Si parte di prima mattina con il singolare Coppa delle Regioni riservata ai nati dopo il 31/12/1998. Reduci dalla splendida doppietta di Spotorno ci presentiamo con Matteo e Sanfilippo ed Andrea Puppo decisi a contendersi un posto sul podio ed ostacolare il favorito della vigilia, l'autoctono Marco Pozzi. A conferma del primo torneo stagionale i nostri due alfieri si ritrovano entrambi in semifinale. Questa volta lo scontro fratricida è anticipato di un turno rispetto alla prova di Spotorno. Analogo è invece il risultato con Andrea che riesce a prevalere sul compagno di allenamenti che si deve accontentare di un comunque ottimo posto sul podio. Finale stupenda fra il più giovane dei Puppo (2003) e Marco Pozzi (classe 1999) che vede il nostro portacolori prevalere per 3-2 al termine di una partita altamente spettacolare che mette in mostra tutte le qualità di Andrea che sembra essersi improvvisamente trasformato in un giocatore in erba.
Singolare giovanissimi con partecipazione non molto gremita che vede ancora il cannibale Puppo prtare a casa un altro titolo. Con questi due successi si candida come dominatore della stagione giovanile Ligure che lo vede ancora imbattuto nonostante una agguerrita concorrenza. Spazio ai doppi 5 categoria dove schieriamo: Limongiello-Puppo Al; Puppo An-Sanfilippo; Lobianco-Gallino; Maioli-Lepra(Savona). Out al primo turno i due giovani e la "coppia mista" Maioli-Lepra che riesce comunque a mettere in difficoltà il forte due "satanasso" formato da Saitta e Beltrami.
Buono il cammino delle altre due coppie che raggiungono i quarti di finale dove si arresta la corsa del sottoscritto ed Alberto che non capiscono più nulla di fronte al doppio atipico formato da Angotti e Morino. Eccellente il cammino del duo Gallino Lobianco che galoppano fino alla semifinale lasciando per strada ostacoli importanti prima di arrenersi ai futuri vincitori Bracco-Marini. Direi prima medaglia per Paolo ed ennesima conferma per un Lobianco in grande forma in questo inizio di stagione.
Dulcis in fundo il singolare quinta categoria, evidentemente la gara più attesa di giornata. Le nuove regole hanno decisamente alzato l'asticella rispetto alle edizioni scorse con inveitabili pro e contro, da una parte la gara è molto più bella ed incerta per quel che riguarda i primi 20 giocatori almeno, d'altra parte può essere più difficile per chi alle prime apparizioni trova già dal girone partite molto ostiche.
Veniamo a noi.
Partiamo da uno degli utlimi arrivati, Andrea Gambino che incappa in un girone davvero off-limits dove si trova ad affrontare Agolino e Lombardo papà entrambi su un livello molto simile e ancora un po' lontani per il nostro Andrea. Ho visto entrambe le partite e mi sembrano comunque evidenti i suoi progressi in questi due mesi e penso che il passaggio del girone sia un obiettivo non poi così distante appena la classifica permetterà gironi un po' più abbordabili. VOTO 5,5 SFORTUNATO.
Filo Maioli, reduce da una doppia sconfitta di misura in campionato parte un po' teso e forse con troppa voglia. Cede al sottoscritto in girone classificandosi secondo grazie alla vittoria sul Sanremese De Faveri. In tabellone supera molto bene Salvatore Lombardo prima di arrendersi, non senza lottare a Zani (Luigi Rum) che si dimostra ancora troppo solido. Nel complesso un bel torneo, appunti per il futuro: mi piacerebbe vederlo più sereno nell'approccio alla partita, cercare con più continuità la prima palla di diritto e prendere meno rischi nella fase passiva. VOTO 7 PROPOSITIVO
Paolo Gallino, croce e delizia in questo inizio di stagione. Ottimi risultati abbinati a qualche incandescenza di troppo ricorda molto il Rattazzi della scorsa stagione. Partiamo dalla croce, BRAVO PAOLO, mai oltre le righe in tutto il torneo nonostante le molte partite combattute. I risultati lo premiamo con il podio conquistato nel doppio in coppia con Lobianco e con risultati di prestigio nel singolare. In girone si prende il lusso di superare tale Lamuraglia. La corsa si ferma ai sedicesimi di finale dove esce sconfitto dopo una prestazione un po' timorosa da Valassina. VOTO 7+ MEDAGLIATO
Alberto Puppo, ormai dirigente a tempo pieno non disdegna l'utilizzo della racchetta e ottiene un discreto piazzamento ai quarti di finale nel doppio con il sottoscritto. In singolo esce, a sorpresa, con Pozzi. La sua sconfitta viene però rivalutata dal cammino del ragazzo di casa che farà fuori in serie Rebecchi (3-0) e Valassina (3-1). VOTO 6/7 SEMPRE PRESENTE
Andrea Puppo, straordinario dominatore delle categorie giovanili. La vittoria nel Coppa delle Regioni cresce di valore alla luce di quello che Pozzi è riuscito a fare nel singolare 5 categoria. Bravo anche nel giocare con i più grandi dove esce sconfitto da Lepra non senza avergli messo un po' di  apprensione. La crescita di Andrea negli ultimi 4-5 mesi è stata esponenziale, ora non fermiamoci perchè questa sarà una stagione importante. VOTO 9 GIGANTE
Giorgio Picardi, passiamo dalla depressione per una brutta partita giocata e persa 3-0 con Norma all'esaltazione nel tardo pomeriggio per le grandi vittorie su Bracco e Beltrami. In mezzo solo un po' di fiducia e piacere di giocare perchè che fosse pronto a risultati importanti era evidente a tutti, finalmente anche a lui. Dopo i tanti complimenti per il bel gioco arriva anche questo importante piazzamrnto fra i primi 8 in un torneo dai buoni contenuti e ora con tanta fiducia continuiamo a lavorare sui nostri difetti, sappiamo dove sono, bisogna solo lavorare e risultati di questo tipo non saranno più una sorpresa. VOTO 8,5 RINASCITA POMERIDIANA
Danilo Lobianco, il nostro leone ruggisce ancora e torna a casa con due piazzamenti sul podio. Un po' a sorpresa quello nel doppio con Gallino, più atteso quello nel singolo dove cede in semifinale allo scatenato Pisanello. Prima della semi vittorie convincenti su Vinciguerra, Occelli e lo scatenato Pozzi di giornata. Ancora un posto sul podio che spinge via il ricortdo del Danilo un po' spento dello scorso anno. VOTO 9- ANCORA MEDAGLIATO
Matteo Sanfilippo, una certezza nel Coppa delle Regioni dove, dopo una battaglia con Bottaro Daniele si guadagna l'accesso alla semifinale e con essa il posto sul podio. Sfiora l'impresa di giornata con Valassina cedendo solamente al quinto set dopo la sua migliore partita nella vita, sconfitto più dal braccino nei punti finali che dall'avversario. La paura di vincere ci può stare quando si va così vicini ad una vittoria così inattesa, ma questa si supera con un po' di esperienza ed abitudine a queste partite. VOTO 7- QUASI QUASI...
Facciamo due conti, dominiamo le categorie giovanili con Puppo jr e Sanfilippo anche in questa occasione, ancora sul podio nel quinta categoria con Lobianco, superbo Picardi che ci permette di piazzarne due fra i primi 8, piazziamo un doppio sul popdio ed un altro fra i primi otto. Siamo stati competitivi anche in questo torneo, bravi tutti ed alla prossima puntata

lunedì 15 ottobre 2012

WEEK END DI CAMPIONATO (SECONDA PARTE)

Proseguiamo con i campionati a squadre ed arriviamo alla serie D1 dove il nostro trio Maioli-Gallino-Lobianco era atteso ad una mission impossible nel secondo derby di giornata contro il Rum di Schena-Cristalli-Fornaro. Ne usciamo con un punticino che speriamo potrà essere molto importante verso una salvezza che sarebbe per questa squadra una bella conquista. In opposizione al pronostico dopo i primi due incontri ci troviamo avanti 2-0 con capitan Lobianco che batte Cristalli e Gallino che supera Schena. Una bella sorpresa che per poco non diventa una sorpresona con Maioli che sfiora solamente l'impresa con Fornaro. Lobianco si carica la squadra sulle spalle e supera anche Schena garantendo il pareggio. Negli ultimi due matches doppia sconfitta al quinto set per Maioli contro Cristalli e Gallino con Fornaro. Il pareggio è un risultato strapositivo anche se la vittoria è stata più vicina di quanto fosse credibile.
Scendiamo in D2, girone C, con l'inedito trio Muscarà-Piccolo-Gambino che dopo il pareggio dell'esordio conquista, fra le mura amiche, la prima vittoria stagionale. Per loro un netto 6-0 ai ragazzi della Pol.Tanini che pagano ancora un po' di inesperienza strappando solamente tre sets ai nostri alfieri.
Nello stesso girone pareggiano 3-3 il TTGenova A ed il Toirano che già all'esordio aveva costretto al pari anche la squadra di capitan Palenzona. Superlativa doppietta per Andrea Puppo che supera anche l'ostico Bonardo in una di quelle partite che servono tantissimo per un ragazzino della sua età. Il punto del pareggio arriva grazie alla quota rosa della squadra con Carolina Raggi che supera Grillo dopo avere ceduto solamente al quinto set contro Galfrè. Niente da fare per il giovane Sanfilippo che cede a Bonardo e Galfrè e rimanda al prossimo week end i suoi propositi di battaglia.
Ultima squadra in campo,la mia, rivoluzionata dall'inserimento di Bracco e Carassia che scendono in campo al fianco del sottoscritto. L'obiettivo era vincere questa partita ed, inutile nasconderlo, mettersi in posizione di vantaggio per il campionato. Obiettivo raggiunto con un netto 6-0 dove l'unica partita in discussione è stata quella del sottoscritto che riesce comunque a sgambettare il suo "superiore" Ing. Leoni. Un grazie alle due ragazze che si sono messe a disposizione della società in questa D2 nonostante potessero ambire a qualcosa di meglio. Mi pare evidente come non avesse grande utilità per loro mentre rivestisse grande importanza per la società.Grazie anche a Claudio e Giorgio senza timori nell'accomodarsi in panchina pronti a recitare il ruolo che meritano. Ora abbiamo il dovere morale di continuare al meglio questo campionato e certamente non ci si tirerà indietro.

WEEK END DI CAMPIOANTO (PRIMA PARTE)

Per la serie meglio tardi che mai vengo a commentare questo week end di gare. Come di consueto partiamo dall B2 che con doppietta di Puppo e Costantinescu e un punto di Bertazzoni rifila un sonoro 5-0 al Verzuolo. Ciprian ci da quella sicurezza di cui avevamo bisogno, Enrico ha dimostrato di valere la categoria e poter essere decisivo, Davide come previsto dal conte è in crescita e sigilla il risultato con autorità.
Dopo le prime due giornate siamo a punteggio pieno e questo 5-0 è basilare in ottica salvezza mettendoci al riparo da brutte sorprese nel girone di ritorno. Ora guardiamo avanti con coraggio, partita dopo partita pur consapevoli che l'obiettivo della salvezza non è scontato per nulla.
Passiamo alla C1 dove incontriamo il primo derby giornata. Per noi in campo l'esordiente Martolini, Mazzoni, Bottaro e la febbricitante Zefiro che entrerà al posto di Mazzoni. Sorprese invece nella formazione del Rum dove assenti Pagano e Sanguineti scendono in campo Volterrani, Bottino e Correa. Viste le due defezioni partiamo con un leggero favore del pronostico, ma il 5-1 finale è più netto di quanto mi aspettassi. Doppietta per un martolini da poco rientrato dalle vacanze con tre allenamenti alle spalle che supera con un doppio 3-1 Aigotti e Volterrani; risultato molto positivo per una delle migliori promesse liguri degli anni '90, ora è il momento di riprendere a crescere.
Doppietta anche per il Muraglione Bottaro che supera Aigotti e Correa dimostrandosi stradegno della categoria e giocatore sempre più completo. La sua escalation negli ultimi due-tre anni è sotto gli occhi di tutti, il lavoro paga e federico ne è una grande dimostrazione.
Esce sconfitto mazzoni che paga un inizio di stagione in sordina ed esce sconfotti da Volterrani, il più in palla degli avversari. Entra e sigilla la vittoria Valeria Zefiro che all'esordio in un match tutt altro che scontato supera Davide Correa. Per il nostro sergente un match fortemente voluto e meritato durante l'intera stagione scorsa giocata in C2. Anche per la C1 siamo a punteggio pieno dopo due partite, un bel viatico verso una salvezza che ora sembra possibile.
Scendiamo ora nei campionati regionali dove incontriamo la prima ed unica sconfitta di giornata. Trasferta che appare proibitiva in quel di Arma di Taggia dove troviamo ad attenderci Martolini sr, Guglieri, Cosentino e Marani. Il match parte malissimo con Marani che supera Calò, Guglieri Rattazzi e Martolini Muià. Siamo sotto 3-0 con un po' di rimpianti per le due sconfitte per 3-2 patite da sergio e davide. Come una leone grande reazione di Sergione Calò che supera 3-1 il n°1 avversario Guglieri, partita riaperta con Dado che mette a segno il secondo punto superando Marani con il medesimo risultato. Sul 3-2 a Martolini subentra Cosentino e per il povero Rattazzi vige ancora la legge del 3-2 e la vittoria va all'avversario.
Sconfitta per 4-2 da mettere in conto anche se alla luce dei parziali almeno un pareggio sarebbe stato meritato, dopo l'esaltante vittoria dell'esordio arriva la sconfitta ma i valori in campo sono buoni e la salvezza è un obiettivo possibile. Potendo contare su ragazzi giovani in crescita attendiamo belle sorprese e prima arriverà la salvezza meglio è.

lunedì 8 ottobre 2012

SERIE B2: ttgenova cervino vs verzuolo 5-4

Già detto della vittoria, si apre con questo post lo spazio dedicato al nostro ultimo arrivo, Ciprian Costantinescu che oltre a guidare in campo la squadra si occuperà di valutare le prove in campo dei nostri tre alfieri.

  • Bertazzoni: fa il suo dovere, e in una gara a squadre è già molto. Almeno un altro colpaccio potrebbe metterlo a segno, ma un po' di fretta e di nervosismo lo tradisce. A questa squadra tiene da morire. E si vede. Voto: 7 combattente
  • Costantinescu: non gli si chiedono mirabilie ma un contributo decisivo per centrare la salvezza. Con grande umiltà si cala subito nella parte e la sua presenza si sente anche in panchina. Il mancato en plein regala un po' di adrenalina alla sfida. Voto 7 esemplare
  • Puppo: Scartabellando negli archivi scopri che il 14 maggio 2011 giocava l'ultima partita in D1. Il 6 ottobre 2012 porta a casa due punti d'oro per la vittoria all'esordio in B2. Calma e gesso... Voto 8: no limits 

Colgo l'occasione per segnalare la pubblicazione della nuova pagina dedicata alla squadra di serie B2

domenica 7 ottobre 2012

BREVI DALLA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Comincia finalmente l'attività a squadre, dopo il succoso aperitivo con la serieA1 scendono in campo tutte le altre formazioni della società. Esordio in casa per la B2 chiamata a difendersi fra le mure amiche dall'assalto di Verzuolo (Doria, Abbà,Ilario) formazione indubbiamente favorita alla vigilia. Finirà 5-4 per noi con un Puppo stellare che mette a segno 2 punti pesantissimi (fra cui il 3-0 a Doria impensabile..), Bertazzoni non tradisce mai e porta a casa un punto e la doppietta del nuovo acquisto Costantinescu ed è una incredibile vittoria. Due punti che potranno rivelarsi davvero importanti per la salvezza a fine stagione.
Esordio vincente anche per la C1 che, non senza qualche brivido, va a vincere per 5-2 in casa del CRCDC Torino. Vittoria attesa, ottenuta con i 3 punti di mister Quaglia ed uno ciascuno per Mazzoni e Bottaro, al primo punto in un campionato nazionale a squadre.
Passando ai campionati regionali bella vittoria per la C2 schierata con Calò,Muià e Rattazzi che superano 4-2 Bordighera (Torregrossa, Pinto, Vitanza). Due punti di capitan Calò che da ai ragazzi la sicurezza di cui avevano bisogno, completano l'opera Dado su Torregrossa e Andre che riesce finalmente a battere Pinto contro cui veniva da una belle serie di sconfitte. Due punti non facili da pronosticare ma da mettere in cascina perchè serviranno nel proseguo del campionato.
Bollino rosso per la D1 che esce sconfotta per 4-2 a Chiavari con un punto di Lobianco su Vinciguerra e Maioli sulla Novaresi. Per i nostri avversari a segno Ascione, Vinciguerra e Marini (2).
Esordio positivo per la D2 con Michelnagelo Serpico, Puppo JrJr ed i due Sanfilippo. Per loro successo per 5-1 con un punto ciascuno per Carlo, Matteo ed Andrea e decisiva doppietta di Michelangelo.
Pari in trafserta a Toirano con un punto ciascuno per Palenzona, Muscarà e Gambino che affrontavano Tavilla, Galfrè e Caslini

sabato 6 ottobre 2012

IL PAGELLINO

Dopo avervi detto della partita diamo, come di consueto, qualche voto:
  • BIANCA BRACCO: Esordiente col botto nella massima serie, pronto via batte la Ridolfi e dimostra ancora di poter ambire alla prima categoria. Gioca a ritmi decisamente fuori portata per quasi tutte e ogni tanta anche la prima palla sta diventando vera. Siamo pronti all'assalto alle prime dieci VOTO 9 MRS 100%
  • VALERIA ZEFIRO: Giornata durissima per il capitano che fa quello che può ma le avversarie erano fuori portata. In attesa di tempi migliori ed avversarie battibili è sempre la solita professionista. VOTO 5 INCOLPEVOLE
  • CLARA COSTADURA: Entra nella storia come prima giocatrice ad avere giocato in serie A1 con la maglia del TTGenova. Per lei vale quanto detto sopra per il Capitano. VOTO 5 INCOLPEVOLE BIS
  • CLAUDIA CARASSIA: Entra nel 5 match sostituendo la Costadura. Gioca, primo set a parte, un match di altissimo profilo vinto dalla Ridolfi solo con paio di colpi eccezionali nel quarto e decisivo set. Il diritto può fare male a chiunque, la fase passiva e le gambe possono migliorare e allora saranno cavoli amari per tutte e belle soddisfazioni per noi. VOTO 6- MANCA SOLO LA VITTORIA
Tre insufficienza su quattro ma comunque belle prestazioni. L'insufficienza è però immediata su questo blog in caso di sconfitta, mi spiace ragazze siete state bravissime !!
bracco imbattuta !!
 

SI GIOCA IN CASA !!

Finalmente si comincia, ieri sera è partita la serie A1 femminile e per noi onore ed onere di aprire il campionato in casa della strafavorita e campione in carica Sandonatese.  In campo per le campionesse d'Italia Nikoleta Stefanova(n°1 in Italia), Laura Negrisoli (n°6) e Lisa Ridolfi (n°8), la classifica fa spavento e ancor più se andiamo a ripercorrere la carriera nazionale ed internazionale delle prime due.
A difendere i nostri colori Capitan Zefiro (n°32), Bianca Bracco (n°16), Claudia Carassia (n°21) e Clara Costadura (n°64). Sugli spalti nutrito il gruppo Ultras, decisamente più numeroso degli autoctoni che trasforma il campo di Milano nel nostro campo di casa.
Entra di diritto nella storia della società Clara Costadura, prima giocatrice nella storia a calcare un campo di serie A1. Per lei c'è il mostro Stefanova con Clara che entra in campo  con timore e soffrendo la carriera della giocatrice avversaria. Ci vuole poco per perdere quel timore reverenziale e giocare al limite delle sue possibilità mostrando buona pressione con il rovescio. L'avversaria è però obiettivamente di un altra categoria anche se quando abbiamo visto Clara avanti 8-5 nel terzo set un pensierino a strappare un set all'avversaria forse lo abbiamo fatto tutti.
Secondo match che vede l'esordio di Capitan Zefiro chiamata a fronteggiare tale Laura Negrisoli, Campionessa Europea assoluta a squadre una decina di anni fa. Anche per lei il compito appare davvero improbo ma con la consueta tenacia riesce a fare comunque una buona prestazione non sfigurando difronte alla più quotata avversaria.
Terzo incontro, il più atteso, quello cercato dal mister con la formazione: Bracco-Ridolfi. I precedenti recenti dicono una vittoria a testa per le due ragazze. Favorita resta la Ridolfi che è in partenza verso i campionati europei assoluti. Bianca gradisce l'avversaria e dimostra fin da subito di non patire il salto di categoria ed il palcoscenico importante chiudendo con autorità il primo set. Dopo un secondo set con una Ridolfi versione wonderwoman e Bianca un po' fallosa la partita prende quota con scambi di pregevole fattura ed elevatissimo ritmo. Sul suo campo Bianca in forma è davvero una sicurezza e chiude il match per 3-1 destando una grandissima impressione anche alle avversarie. Il pressing di Bianca rende davvero difficile giocare ai suoi ritmi anche per giocatrici come la Ridolfi in grado di far girar la palla e giocare vincenti con buona frequenza.
Dopo il primo giro siamo, contro pronostico, ancora vivi e possiamo quantomeno allungare il match.
Proibitivo secondo match per Valeria che cede (3-0) ad una Stefanova come sempre stellare. Per lei una prestazione in linea con quanto era possibile fare, davvero non si poteva chiedere altro.
Match point per Sandonato che sul 3-1 schiera Ridolfi contro la nostra Carassia che subentra a Costadura. Per Claudia rientrata da pochi giorni dopo 2 settimane di stop un inizio in salita, molto contratta e forse un po' fredda a differenza dell'avversaria ben scaldata dalla Bracco.
La musica cambia nel secondo set ed il diritto di Claudia prende quota e dimostra di poter fare male a chiunque, ridolfi compresa. Sotto 10-8 con due rovesci super acciuffa i vantaggi ma sul più bello sbaglia un apertura di rovescio con evidente braccino pagando forse i pochi allenamenti alle spalle. Peccato per un set sfumato che sarebbe potuto essere decisivo anche alla luce del 3 set vinto da Claudia. Alla fine sarà 3-1 Ridolfi in un match che, escluso il primo set, vive sui binari dell'equilibrio e mostra due ragazze in grande forma. Tornando alla nostra portacolori davvero gran diritto, mancano un po' di gambe e maggiore sicurezza nella fase passiva e poi ce la giochiamo con tutte, restiamo strapositivi.

Si chiude il match 4-1, un risultato anche migliore del pronosticabile 4-0. Zero punti ma una certezza: meritiamo questa serie A e nonsaremo solo una comparsa. Sarà per le ragazze un campionato esaltante e ricco di stimoli, la salvezza sarà durissima ma possiamo farcela: FORZA RAGAZZE.
Un paio di osservazioni, che emozione vedere la propria società scendere in campo, con onore, nel massimo campionato nazionale, credo una bella soddisfazione per chi in qualunque misura ha messo del suo per permettere questo risultato.
Il mister c'è, carico come non mai, prende appunti su ogni match e nulla è lasciato al caso. Indubbiamente questo campionato rappresenta una bella sfida anche per lui, da sempre in cerca di nuovi traguardi da raggiungere.
Le ragazze ci sono !!
Gli ultras ci sono !!
La dirigenza con Patrizia, Pierone ed Alby in collegamento telefonico sono sempre presenti.
Squadra al completo

giovedì 4 ottobre 2012

CLASSIFICHE NAZIONALI FEMMINILI AL 30 SETT



Classica nazionale assoluta che vede ancora Bianca Bracco leader anche se cede una posizione. Sale Claudia Carassia che si avvicina alla top 20 andando a migliorare il suo best rank dopo le ottime prestazioni del torneo assoluto di Torino. Anche capitan Zefiro vuole restare aggrappata al treno delle due ragazze terribile e arriva al n°32, solo una posizione dietro il suo best in carriera. Scala tre posizioni Clara che paga un torneo con più ombre che luci in quel di Este. Solo due posizioni raccimolate da Carolina che è comunque intenzionata a salire con maggiore decisione già dalle prossime classifiche. Quasi invariate le classifiche giovanili con Clara che scala di un posto mentre Carolina ne guadagna due. Restano rispettivamente n°1 e n°3 delle junior Bracco e Carassia

CLASSIFICHE NAZIONALI MASCHILI GIOVANILI



Classifiche nazionali giovanili senza scossoni importanti nelle parti alte. Importanti progresso per Gallino e sanfilippo che restano però piuttosto distanti dalle zone nobili della classifica. Importante passo avanti per Enrico che sale un gradino e si impone al n°4 della categoria allievi, posizione buona per bussare alle porte della nazionale.
Non vuoli essere da meno il più piccolo dei puppi che con un progresso ci tre posizioni arriva al n°6 dei giovanissimi dopo aver dimostrato di non essere così distante dai primi non possiamo che ben sperare per queste due stagioni che gli restano nella categoria.

mercoledì 3 ottobre 2012

CLASSIFICHE REGIONALI AL 30 SETT

Classifica regionale assoluta dove, come in campo nazionale, belle risalite per Fede Bottaro, Lobianco,PuppI, Gallino e Sanfilippo M.  Il salto più ampio è quello di Gallino ma Bottaro entra nel top 20 ligure e nella top600 nazionale garantedogli la possibilità di partecipare ai tornei top600, ex 3 categoria. A seguire le classifiche regionali giovanili che vedono i nostri al vertice inquasi tutte le categorie.

martedì 2 ottobre 2012

CLASSIFICA NAZIONALE MASCHILE AL 30/9


Classifiche fresche fresche, le prime di stagione con non molte partite giocate per tutti e governate da un sostanziale equilibrio che vede scendere di un po' chi ancora non ha giocato.
Vhi invece è già sceso in campo, e con profitto, protagonista di importanti passi avanti con un sorpasso epocale di Enrico che con il Top600 di Livorno ed il podio nel giovanile di este sale di 114 posti andando a superare l'inattivo mister Quaglia. Bertazzoni ha all'attivo un ottimo Grand prix ed un giovanile secondo pronostico scala ancora qualche gradino e resta il n°1 della società. Gran balzo anche di Lobianco che sale di oltre 400 posizioni andando a lambire i top2000.
Con un inizio di stagione importante Andrea Puppo  sfiora i primi 4000 migliorando di ben 434 posizioni, molto più importante il peso specifico di questo progresso nella classifica giovanile che pubblicherò nel seguito. Con la bella vittoria su Pozzi sale di 126 posizioni Matteo Sanfilippo che si lancia verso una stagione speriamo in continuo progresso. Oscar del mese a Gallino che sale di ben 553 posizioni andando ad avvicinare la classifica dei suoi compagni di allenamento, nella sperazna che sia l'inizio di una lunga risalita complimenti.

lunedì 1 ottobre 2012

TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DI ESTE

Dopo aver parlato dei due podi ottenuti nell'ordine da Bianca Bracco (2°) ed Enrico Puppo (3°) spazio a tutti i nostri ragazzi in gara. In rigoroso ordine di età si parte da Andrea Puppo, classe 2003, chiamato da quest anno ad una crescita sensibile, non si va più ai tornei per partecipare ma per ottenere qualcosa di buono. Le attese c'erano e non sono state tradite dal più piccolo della compagnia che vince il proprio girone soffrendo solamente con Danieli (n°10 dei giovanissimi in Italia) superato per 3-2. Gli ottavi di finale lo oppongono a Luca Borsani che nel girone aveva eliminato, a sorpresa, Zaza. Nessun problema per ANdrea che concede all'avversario la miseria di 12 punti in tre sets. Siamo arrivati dove si doveva arrivare con l'accesso ai quarti di finale dove si incontra l'ostacolo Gualdi, n°2 d'Italia. Nulla da fare ed eliminazione ai quarti di finale ma l'equilibrio visto in campo è stato una gran bella sorpresa e mostra come quest annoce la si possa giocare con tutti, senza alcun timore. Alla fine il torneo andrà al favorito d'obbligo Oyebode che supera 3-2 in finale proprio Gualdi.
Si passa agli allievi dove abbiamo ben tre ragazzi in campo: E. Puppo, Paolo Gallino e Filippo Maioli.
Di Enrico già si è detto, grande protagonista del podio dopo una rotonda vittoria su Bonetti ed una sconfitta, per ora inevitabile, con Bressan. Belle notizie anche dagli altri due candidati a comporre la squadra allievi ai prossimi campionati italiani giovanili: Gallino e Maioli.
Terzo posto per Maioli che viene eliminato nel girone dopo le sconfitte con Frigiolini (n°3 degli allievi) e Seidenari e la vittoria con Marangotto.
Stesso risultato per Gallino che ottiene due successi ai danni di Stefanelli e Gennari. Nulla da fare contro i ben più quotati Rossi e Parma. Obiettivamente non si poteva chidere molto di più per due esordienti, o quasi, in ambito nazionale.
Salendo con l'età tocca alle junior che, orfane dell'infortunata Carassia, possono comunque contare su Bracco (n°1) e Costadura (n°6) per la rincorsa al podio. Missione compita per Bianca che si dimostra in condizione crescente subendo solamente la sconfitta in finale dalla compagna di nazionale Piccolin. Nulla da fare per Clara che, con un po' di sfortuna, incappa in un doppio 3-2 da Micolauchic e Macedone e viene elimanat in girone.
Il più "esperto" in campo, Davide Bertazzoni (classe 1992) è chiamato ad una mission impossible nel singolare U21 dove, visti i gironi da 5, non parte come testa di serie. Facile ed attesa la vittoria su Tedeschi ottiene una importante vittoria sul forte Breviario, davvero impossibile fare d più con Baciocchi. Servirebbe un impresa per portare via il match a WIlly Hoffer, n°11 deglu U21 e 74 assoluto. Il match appare piuttosto equilibrato con Davide non molto lontano dall'avversario ma alla fine deve cedere 3-1 e sfuma la possibilità di passare un durissimo girone.