Benvenuti sul blog ufficiale della società, ogni settimana saranno pubblicati i risultati delle squadre impegnate nei campionati nazionali e regionali, i risultati dei tornei ed i commenti del MISTER o dei suoi inviati !!

giovedì 30 aprile 2015

ANCORA DUE MEDAGLIE DAI DOPPI

Chiusi i campionati Italiani per gli Junior c'è spazio per i più giovani con le categorie giovanissimi e ragazzi.
Per non essere da meno rispetto ai più grandi anche i più giovani vanno immediatamente a medaglia.
E' medaglia di bronzo per il doppio misto ragazzi con il nostro Andrea Puppo come al solito in coppia con Valentina Roncallo (Toirano).
La giovane coppia Ligure, partita come terza testa di serie, parte decisa e galoppa fino alla semifinale senza cedere neppure un set.
Ad attenderli in semifinale la coppia Emiliana Gualdi-Barani accreditata della seconda testa di serie. Match che corre sul filo dell'equilibrio su ogni set, partono bene i nostri che si portano subito avanti ma alla fine a spuntarla saranno gli emiliani per 3-2.
Per la cronaca saranno proprio gli emiliani ad aggiudicarsi il titolo.
Per noi la terza medaglia in questi campionati Italiani.
Nella stessa gara bella prestazione per l'inedita coppia Millo-Maturanza che giunge agli ottavi di finale dove viene sconfitta solamente per 3-2 dai futuri campioni.
Particolare rammarico vista la partenza sprint che aveva visto i genovesi portarsi avanti per 2-0 prima di subire la rimonta del duo Gualdi-Barani.

Poca fortuna nel doppio femminile ragazzi dove Olly Maturanza in coppia con l'esordiente Anna Manescalchi  non riesce a superare l'ostacolo del primo turno.
A completare la giornata arriva il doppio maschile ragazzi con la coppia Puppo-Millo ai nastri di partenza come terza testa di serie.
Tabellone combatuttissimo quello dei ragazzi che ai quarti di finale vincono una grande battaglia (3-2) contro la coppia laziale Paniccia-Giovannetti guadagnandosi il pass per la semifinale e la medaglia di bronzo.
In semifinale arriva l'incontro contro i Siciliani Trifirò-Cappuccio, seconda testa di serie del torneo.
Partenza spedita dei siciliani che si portano immediatamente avanti 2-0 ma arriva la grande reazione dei nostri che incredibilmente cambiano marcia e ribaltano il risultato ottenendo il pass per una insperata finalissima.
All'ultimo atto va in scena la sfida con i sardi Poma-Oyebode, prima testa di serie del torneo.
Inizio spettacolare per i nostri che si portano avanti 2-0 con possibilità di chiudere in 3 set il discorso. Sprecata l'opportunità di chiudere in 3 sets arriva la reazione dei sardi che riescono a ribaltare il risultato lasciando ai nostri un po' di amarezza e grande gioia per la medaglia d'argento conquistata.

Oggi in campo nei singolari ragazzi Olivia Maturanza, Anna Manescalchi, Andrea Puppo ed Andrea Millo. Poca fortuna per le donne che escono entrambe nel girone eliminatorio con qualche rimpianto in più per Olly che poteva forse fare meglio.
Senza problemi il girone eliminatorio per i ragazzi che si qualificano senza patemi per il tabellone eliminatorio attualmente in corso di svolgimento.
In campo anche Aurora Soriga (esordiente anche lei) che non riesce a superare il girone eliminatorio pur lottando e strappando qualche set alle avversarie.


martedì 28 aprile 2015

DOPPIO BRONZO DAGLI JUNIOR

Siamo alla seconda giornata dei campionati Italiani in corso di svolgimento al Pala tennistavolo Aldo De Santis di Terni. Protagonisti fino ad ora gli junior Enrico Puppo ed Elia Bonetti.
Si comincia con la gara di doppio che vede la coppia Puppo-Bonetti ( Vincitori 12 mesi fa) partire come seconda testa di serie. Ahimè per loro sarà fatale già il primo turno dove cedono nettamente ed a sorpresa contro Razzano e Solitto. Sconfitta inattesa ma non totalmente fuori dalle previsioni visto il lungo infortunio che ha tenuto Elia lontano dala tavolo nell'ultimo mese con l'ingessatura tolta solamente dieci giorni prima dei campionati Italiani.

Non c'è tempo per pensare alla delusione che già si torna in campo con il singolare.
Nessun problema per Enrico che passeggia nel girone eliminatorio chiudendo al primo posto il girone. Mostra ancora un po' di ruggine Elia che va però in crescendo ottenendo l'obiettivo della qualificazione al tabellone principale.
Per entrambi primo turno passato con la X dopodiché Elia deve arrendersi per 3-0 al funambolico Amato (3 posto finale per lui).
Avanti deciso Enrico che supera Endrizzi (3-1) e Cascella (3-0) approdando ai quarti di finale.
Il pronostico prevedeva lo scontro con Bressan per il podio ma il Friulano del Castelgoffredo incappa nell'ostacolo Chiorri che vince guadagnandosi il quarto di finale.
Partita insidiosa contro il n°114 in Italia vinta nettamente da Enrico che, raggiungendo la semifinale, raggiunge l'importante traguardo di finire per due anni consecutivi sul podio del singolo Junior ai Campionati Italiani.
Davvero una prova di maturità importante per Enrico e poco importa se nella semi con Piccolin non è riuscito ad impensierire l'Altoatesino.

Podio Singolo Junior
Si chiude con la gara a squadre dove partiamo come campioni in carica dopo lo storico successo della scorsa stagione. Accreditati della seconda testa di serie in campo con un Bonetti in crescita gara dopo gara.
Vittoria per 3-0 al primo turno contro il Frosinone di Costantini e Paniccia in una partita non priva di insidie. Una vittoria ciascuno nei singolari ed il sigillo nel doppio.
Grande sfida ai quarti di finale dove, a dividerci dalla medaglia, troviamo i ragazzi di Igor Milic (Piccolin-Segnan). Vince Elia contro Segnan ed Enrico sfiora l'impresa con Jordy uscendo sconfitto solamente al quinto set. Decisivo il doppio con i nostri alfieri che lottano con i denti e prevalgono per 3-2. Nulla da fare per Elia contro Jordy ma a chiudere ci pensa Enrico che archivia con sicurezza la pratica Segna.
Tolto il peso della medaglia s gioca contro Bressan -Pizzi alla caccia della finalissima.Primi due incontri come da pronostico con Enrico di autorità su Pezzi ed Elia che non riesce a fare lo sgambetto al più qupotato Bressan. Grande prestazione nel doppio che vede i nostri prevalere nettamente e sembra spostare l'ago della bilancia in nostro favore. Primo match point fallito da enrico che cede 3-1 a Bressan.
Incontro decisivo Bonetti-Pezzi che finisce piuttosto nettamente fra le mani del giocatore lombardo consegnando la finale al Castelgoffredo.
Un risultato comunque importante viste anche le precarie condizioni di salute di Elia che è stato un grande ad esserci e ad essere competitivo anche se non al suo vero livello.

Da domani si prosegue con i più giovani e, come sempre, FORZA TTGENOVA


domenica 26 aprile 2015

PRONTI..AI POSTI..

VIA !! Prende il via questa mattina l'Appuntamento, quello con la A maiuscola per tutti i giovani pongisti Italiani.
A cominciare le ostilità saranno i ragazzi del settore Juniores.
Per il TTGenova in campo a partire dalle 14,30 il doppio Puppo-Bonetti, accreditato della seconda testa di serie. Difficile fare un pronostico visto il lungo infortunio che ha costretto Elia ad un mese di stop prima di riprendere la racchetta in mano pochi giorni fa.
Tutti a tifare per loro, di seguito i portali "real time " (speriamo...) che saranno attivi una volta cominciate le gare:


Buona visione e Forza ragazzi !!

sabato 25 aprile 2015

LA D1 PAREGGIA ED E' SALVA

Arriva all'ultima giornata la salvezza per la nostra formazione di serie D1. Si arriva all'ultima giornata al termine di un campionato gagliardo, con qualche passo falso ma anche tante belle partite con punticini strappati qua e la con i denti e una squadra che ha fatto della compattezza uno dei suoi valori aggiunti.
Con le ragazze impegnate nei campionati femminili e Maury Maz indisponibile scendono in campo i due inseparabili Maioli e Gambino affiancati dall'esperienza di Puppo Sr. La classifica ci vede un punto avanti per cui basta il pareggio per conquistare una importante salvezza.
Dall'altra parte della retina l'Athletic Club in campo con il cinese Lo Kwok Yin, Stefano Beverini e Danilo Lo Bianco. 
Già dal primo incontro il match si dimostra equilibrato con Filo Maioli che piega per 3-2 Beverini e Jambin che batte con lo stesso punteggio Lo.
Nel mezzo nulla da fare per Alberto che si arrende a l'ex Lobianco. 
Primo match point nella mani di FIlo che sfiora la vittoria contro Lobianco ma deve arrendersi per 3-2. Fallito il primo match point ci pensa Jambin a regolare per 3-1 Beverini consegnando al TTGenova la matematica salvezza. Nell'ultimo incotro non riesce ad Alby il miracolo su Lo che avrebbe regalato anche la vittoria ai nostri.

Una salvezza tutt'altro che scontata, guadagnata punto su punto, vedi il pareggio con il Luigi Rum alla prima giornata o quello ottenuto contro la Capolista Segesta (in questo caso con un po' di fortuna vista l'assenza di Pibiri).
Oltre alle due vittorie con il fanilni di coda la Spezia pesantissimo il successo ottenuto proprio contro l'Athletic nel girone di andata e contro il Villaggio Sport nella scorsa giornata.
D i seguito i risultati ottenuti da tutti i componenti della squadra nell'arco di tutto il campionato.
Bravi tutti con Maury Maz decisivo quando è stato presente, Maioli e Gambino concretissimi lungo tutto il campionato, ALessia decisiva contro il VIllaggio, Olly e Carolina capaci di ottenere la loro prima vittoria in D1 ed il vice presidente che ha guidato la squadra nelle ultime giornate.

Atleta
PD
PaV
PaP
SV
SP
PV
PP
%pv
rank. 968 (7329)
4
4
0
12
3
164
127
100
rank. 102 (7691)
4
2
2
8
9
153
148
50
rank. 3160 (4616)
28
14
14
53
55
1025
985
50
rank. 2681 (5018)
28
14
14
57
50
996
938
50
rank. 4125 (3835)
4
1
3
3
11
114
155
25
rank. 306 (4517)
6
1
5
4
16
125
202
16.7
rank. 380 (3829)
10
1
9
7
27
247
358
10

martedì 14 aprile 2015

UNA DOLCISSIMA SCONFITTA

Grande giornata quella di Sabato per il Tennistavolo Genova che, al secondo anno di militanza nella categoria, ha avuto la possibilità di chiudere, con una giornata di anticipo, al secondo posto il campionato di serie B1 maschile. Con una vittoria non sarebbero serviti calcoli, in caso di sconfitta largo ai rapidi conti del dopo gara per l'analisi degli scontri diretti.
Il risultato finale premia i piemontesi per 5-3, stesso risultato con cui all'andata furono i nostri tre moschettieri a prevalere. Partita molto tesa e in bilico sui binari dell'equilibrio.
Bottaro cede 3-0 ma non senza possibilità nel match di apertura ma ci pensa San Cipriano a ristabilire l'equilibrio grazie alla vittoria per 3-1 ottenuta su Damasco.
Grande incontro per Enrico che riesce a portare al quinto set Catalin prima di arrendersi, per la prima volta in carriera, con chanches di vittoria contro il numero uno avversario.
Il vento sembra soffiare in poppa ai piemontesi con Garello che, un po' a sorpresa, supera per 3-2 Ciprian portando i suoi sul 3-1.
Catalin supera nettamente Bottaro e porta i suoi sul 4-1, ad un passo dalla vittoria che avrebbe riaperto la lotta per il secondo posto finale.
Enrico riporta in corsa la squadra con grande autorità su Damasco prima della perla di Ciprian che nel derby con il connazionale di Verzuolo vince 3-1 giocando probabilmente uno dei migliori incontri con la maglia del TT Genova.
Sul 4-3 Garello supera per 3-2 Enrico fotocopiando, a parti invertite, il risultato dell'andata.

A testimonianza del grande equilibrio fra le due squadre la differenza set in parità che costringe al calcolo della differenza punti. Sono 591 i punti conquistati dai genovesi contro i 583 ottenuti dai piemontesi. Dopo 16 incontri  e 62 sets sono solamente 8 i putni a decretare il vantaggio per il TTGenova nello scontro diretto.

Si chiude cosi' al secondo posto una cavalcata mai banale, partiti con l'obiettivo di una salvezza tranquilla pian piano gli obiettivi son mutati con un Ciprian stellare ed un Enrico fra i milgiori italiani del campionato (davanti a lui Zuanigh ed i due naturalizzati Negrila e  Yang Ming). Elia con alcuni alti e bassi è stato capace di ottenere punti importanti per puntellare la classifica. Non è bastato l'infortunio di Elia ad abbattere questa squadra che ha trovato nel sorprendente Bottato un validissimo condottiero che grazie alla vittoria su Perri può vantare un ruolo tutt'altro che marginale in questa classifica finale.
Ultima giornata con trasferta a Pisa con obiettivo giocar bene e chiudere in bellezza vendicato magari la sconfitta patita fra le mura amiche nel girone di andata.

DAMMI IL CINQUE !!

Anche quest'anno vi ricordo la possibilità di destinare il vostro 5 X 1000 alla nostra Società. E' sufficiente indicare il codice fiscale 95017090101 nella vostra dichiarazione dei redditi. 




domenica 12 aprile 2015

SERIE B2 DA APPLAUSI

Applausi a scena aperta per il risultato conquistato dai ragazzi della serie B2 nella difficilissima trasferta di Verzuolo nella tana di Armando, Abbà e Doria.
In campo il sergente di ferro Zefiro, un Martolini fin qui un po' sotto tono ed il sorprendente Andrea Puppo autore di un travolgente esordio in serie B2.
Le assenza di Bottaro (protagonista in B1) e del Berta spostano inevitabilmente i favori del pronostico verso i più esperti piemontesi, ma mai fidarsi della banda Quaglia !!.
Fin dall'inizio Andrea dimostra di non essere una comparsa nella categoria impegnando fino al quinto set Armando che viaggia in questa stagione oltre il 60% di successi nella categoria. I nostri mettono subito la freccia con Valeriona che batte ancora Doria e l'acuto di Matteo che, alla miglior vittoria di stagione, supera in 5 set Abbà.
Arriva la doppietta di Armando che batte anche Valeria ma a riportarci avanti ci pensa Puppissimo che sfodera coraggio d leone nel superare un giocatore navigato come Abbà.
SI chiude il secondo giro sul 3-3 con Doria a superare nettamente Martolini.
Arriviamo all'ultimo giro in perfetto equilibrio, ancora in corsa per un risultato che ci permetterebbe di continuare a lottare per un incredibile terzo posto finale.
La partenza non è delle migliori con Abbà che, un po' a sorpresa, supera la nostra sergente di ferro portando i suoi al primo match point.
La storia sembra già scritta con Matteo che si trova a dover affrontare Armando in un matcj che lo vede partire sicuramente sfavorito. Mai fidarsi del biondino del Ponente che si libera in tre set del piemontese riportando in equilibrio il match sul 4-4.
La palla passa a questo punto ad Andrea che deve vedersela con Marco Doria. La giornata è troppo bella perchè il finale non sia all'altezza ed il più piccolo di casa Puppo mostra ancora di cosa è capace battendo un avversario di sicuro livello in un momento importante della partita.
Successo di squadra con le doppiette di uno sfavillante Andrea e di un ritrovato Matteo con Valeria a siglare un punto importante su Doria.
Ora il risultato finale del campionato dipenderà solo da noi, vincere contro Vercelli vorrà dire chiudere al terzo posto, un grande obiettivo, inaspettato ad inizio campionato quando ci si chiedeva se questa squadra sarebbe stata in grado di salvarsi.
Bravi ragazzi !!

venerdì 10 aprile 2015

APPUNTAMENTO CON LA STORIA

Appuntamento pesantissimo domani alle ore 16 in via Odero per la formazione di B1 composta da Costantinescu, Puppo e Bottaro (ancora out per infortunio Bonetti).
Contro Verzuolo si giocherà con sullo sfondo una incredibile seconda piazza finale. Non sarà facile ma inu negare che ora ci crediamo tutti e in una palestra versione bombonera speriamo di poter festeggiare un grandissimo risultato.

sabato 4 aprile 2015

BUONA PASQUA

Buona Pasqua a tutti i pongisti ed aspiranti tali che bazzicano su questo Blog.
Vi ricordo che dopo questi due giorni di pausa l'attività della palestra riprenderà normalmente a partire da Martedi'.

mercoledì 1 aprile 2015

DOPPIO TERZO POSTO ALLA COPPA DELLE REGIONI

Si è concluso con un grande terzo posto il cammino della selezione ligure alla storica manifestazione che si è svolta, come di consueto, in quel di Molfetta.
Nella finale per il 3-4 posto che vedeva i nostri opposti alla Toscana ancora grandi protagonisti i genovesi con ANdrea puppo che vince il proprio singolare e le due gare di doppio con il compagno Millino e con Valentina Roncallo (Toirano). Il quarto punto è stato ottenuto dalla stessa Roncallo nel singolo femminile.

Arriva sul podio ANdrea Puppo anche nella gara di singolare a dimostrazione del buono stato di forma con cui si sta avvicinando ai campionati italiani giovanili. Dopo aver passato agilmente il girone belle vittorie con Poma e Raccanello prima di arrendersi, solamente al quinto set, al modenese Gualdi. Una sconfitta di misura, come già altre volte in questa stagione che dice di un ANdrea vicino alla possibilità di fare uno sgambetto al forte giocatore emiliano. Nella finale per il 3-4 posto vittoria (3-2) contro il toscano Bemi. 
Un po' in ombra Millino che finisce secondo nel girone ed incappa in Falcini nel primo turno di tabellone che lo estromette dalla competizione. Attendiamo il giovane Millo alla riscossa già dai prossimi appuntamenti !! ALeè